ESAME DI STATO A.S. 2021/22

Data: 14/05/2022

Documento del 15 Maggio

Liceo Scientifico sede Buccino

Classe VA

Classe VB

Liceo Linguistico  sede Buccino

Classe VC

ITIS Indirizzo Informatica sede San Gregorio Magno

Classe VA

ITIS Indirizzo Meccanica, Meccatronica  ed Energia sede Oliveto Citra

Classe VA.B

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato lo scorso 14 marzo, le Ordinanze che definiscono le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato 2022.

Le suddette ordinanze, complete di tutti gli allegati, sono consultabili e scaricabili dalla pagina ufficiale del Ministero raggiungibile direttamente cliccando Leggi la normativa di riferimento

Invitando ad un’attenta lettura dei testi integrali, se ne riportano qui in sintesi gli elementi caratterizzanti:

  • L’Esame è costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo e da un colloquio.
  • PRIMA PROVA SCRITTA: 22 giugno 2022 alle 8.30 (durata 6 ore) predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Peso della prova 15 punti.
  • SECONDA PROVA SCRITTA: 23 giugno, diversa per ciascun indirizzo
    • Matematica  al Liceo Scientifico sede di Buccino,
    • Inglese al Linguistico sede di Buccino,
    • Informatica all'ITIS indirizzo informatico sede San Gregorio Magno,
    • Disegno progettazione e organizzazione e industriale all'ITIS indirizzo Meccanica e Meccatronica sede Oliveto Citra.
    • Impianti energetici disegno e progettazione all'ITIS indirizzo Meccanica con articolazione Energia sede Oliveto Citra.

La predisposizione della seconda prova è affidata al singolo Istituto che dovrà elaborare tre proposte di tracce            sulla base delle informazioni contenute nei documenti predisposti dai Consigli di classe. La traccia definitiva sarà            estratta il giorno della prova, che avrà un peso di 10 punti.

  • COLLOQUIO: si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione civica. Analizzerà poi, con una breve relazione o un lavoro multimediale, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Peso del colloquio: 25 punti.
  • CREDITO SCOLASTICO: fino a 50 punti per il triennio.

COMMISSIONE: sarà composta da un Presidente esterno e sei commissari interni,  designati nel rispetto dell’equilibrio tra le discipline. In ogni caso, è assicurata la presenza del commissario di italiano e del commissario della disciplina oggetto della seconda prova.