Il liceo fa il Teatro

Data: 08/06/2022

PROGETTO PON: Laboratorio teatrale “Su il sipario”

Spettacolo teatrale dal titolo: ”DISCORSI SULL’AMORE”

Studenti coinvolti: 3A, 4A ,4B, 5A e 5B delle classi del Liceo Scientifico” Assteas” di  Buccino (Sa)
Docente esperto: Prof.ssa Gerarda Viola
Docente tutor: Prof.ssa Maria Cammardella

Lo spettacolo teatrale, dall’anima filosofica, è il risultato di un percorso laboratoriale realizzato in 10 incontri pomeridiani presso il Liceo di Buccino, a cui ha partecipato un gruppo di 30 studenti.

Per cominciare ci siamo  concentrati sulla lettura di passi del dialogo di Platone: il” Simposio”, che ha costituito lo spunto e la fucina da cui sono scaturite tante domande afferenti ad un unico grande enigma: l’Amore .
L’antico ed eterno pensiero di Platone fa da spinta e sollecitazione a riflessioni attuali sull’Amore, quello dei giorni nostri, indissolubilmente legato alla materialità e al desiderio di possesso.

Per capire l’ Amore ci siamo affidati anche alle nostre esperienze e alle opere letterarie e artistiche studiate in classe. Ogni partecipante ha contribuito alla scrittura del testo teatrale. Insieme ci siamo esercitati attraverso pratiche teatrali a dare un carattere alla voce e al testo. La drammatizzazione si allontana ben presto dai dialoghi del Simposio per addentrarsi in una vivace e colorita raffigurazione di questioni che la società ha imparato a sottacere, senza mai metterli concretamente in discussione, come la reale parità fra i sessi o l’accettazione dell’amore omosessuale.

In conclusione, abbiamo pensato alla realizzazione dello spettacolo in ogni sua parte.

L’obiettivo principale non è mai stato insegnare come si fa teatro o come bisogna scrivere, recitare e costruire uno spettacolo: ciò che volevamo trasmettere è semplicemente la bellezza dell’Amore in tutte le sue sfaccettature, attraverso la magia del teatro, epifania artistica senza tempo.

Prof.ssa Gerarda Viola

Alcuni scatti della serata